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The sense of smell may be influenced by other senses: sight and especially taste. In these cases we may speak of intermodal perception:” synchronic stimulation of sensory modalities may in fact lead to the formation of inter-modal phenomena –  changes in perceptions that the same sensory registers would produce if they were solicited individually. This kind of stimulus, which is crucial in the perception of odors in the contemporary market, it is not to be confused with synesthesia, which is defined as a form of interaction in which sensory stimuli and induced sensations establish  between them a clear cause-effect relationship. In particular, synesthesia:

– Is projective perceived and not only imagined

– Is memorable: easy and vivid memory

– Is emotional: like a real experience

A smell may bring to mind vivid images, or flavors, but also tactile sensations, such as feeling cold sniffing mint, or feeling hot by smelling  red peppers or sandalwood. In fact, the synesthesia is symptomatic of the richness of smell, which is able to raise distant memories and to give shape to hidden desires. The synaesthetic perception may enter into game even when part of the artifact is hidden: a synaesthetic perceptual anticipation, what is called by U.Neisser. An example is when you see a product in the window: some senses are excluded from the overall perception and in this case  we activate a process that tends to make us perceive the entirety of the product. This is an inconsistent perception between  what is shown and what it is actually is. The brain tends to unify the feelings, not just those consistent, in some cases proceeds normally, in other situations simulates.

 

Italiano

SINESTESIE OLFATTIVE

Il potere del profumo nell’evocazione vivida di esperienze

Come anticipato, l’olfatto puo` essere influenzato da altri sensi: la vista e in particolar modo il gusto. In questi casi si puo` parlare di percezioni intermodali: ‘’la stimolazione sincronica di piu` modalita` sensoriali puo` infatti condurre alla formazione di fenomeni intermodali, ossia a modificazioni delle percezioni che gli stessi registri sensoriali produrrebbero se fossero sollecitati singolarmente.’’1 Questo genere di stimolo, fondamentale nella percezione degli odori nel mercato contemporaneo, non e` da confondere con la sinestesia, che e` definita come una ‘’forma di interazione sensoriale in cui stimoli e sensazioni indotte instaurano tra loro una precisa relazione causa-effetto. ‘’ [Manzioni, Artefatti] In particolare, la sinestesia:

– e` proiettiva: percepita e non solo immaginata

e` memorabile: ricordo facile e vivido

e` emozionale: come un’esperienza reale 2

Un odore puo` portare alla mente immagini nitide, o sapori, ma anche sensazioni tattili, come sentire freddo annusando al menta, o caldo annusando il peperoncino o il legno di sandalo. ‘’Di fatto la sinestesia e` sintomatica della ricchezza dell’esperienza olfattiva, capace di condensare in se` ricordi e memorie lontane e di dare forma a desideri sfuggenti.’’ 3 La percezione sinestetica puo` entrare in gioco anche quando parte dell’artefatto e` celato in quanto entra in gioco quella che viene chiamata da U.Neisser un’anticipazione percettiva sinestetica. Un esempio e` quando si vede un prodotto in vetrina: alcuni sensi sono esclusi dalla percezione complessiva e reale del prodotto e in questo caso si attiva un processo che tende a farci percepire l’interezza del prodotto, sia questa una percezione incongruente fra l’apparire e l’essere in quanto ‘’il cervello tende ad unificare le sensazioni, non solo quelle coerenti, in alcuni casi procede normalmente, in altre situazioni simula.’’ 4

 

1 Dina Ricco`, Sinestesie per il design. Le interazioni sensoriali nell’epoca dei multimedia, Etas, Milano, 1999, p.53

2 Cytowic, R.E., Synesthesia: A Union of The Senses, second edition, MIT Press, Cambridge, 2002

3 Giulio Ceppi, e D’Alessio, Domenico, Design storytelling. Design e comunicazione nell’era della complessità: un manuale imperfetto, Fausto Lupetti, Editore, Bologna, 2011, p.24

4 D. Ricco`, Sinestesie per il design, op. cit., p.188

 

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